L'Atletico Madrid vince la Liga
Back to back! Il Cholo Simeone è in campo, nel 1996, quando l’Atletico Madrid vince la sua ultima Liga. Poi passa all’Inter e per i Colchoneros iniziano anni bui addirittura con la retrocessione in Segunda Division.
Quando ritorna all’Atleti da allenatore, Simeone dalla Segunda Division è nuovamente ad un passo. Poi il tempo della ricostruzione per riportare ai vertici del calcio spagnolo una squadra che negli anni vende sempre i suoi giocatori migliori per far cassa.
E allora via a mettere in bacheca una Europa League, una Supercoppa Europea, una Coppa del Re e il derby vinto in casa del Real dopo lustri. E poi il 17 maggio 2014, quando diventa realtà la vittoria della Liga, un risultato impronosticabile ad inizio stagione.
Ed invece, più della sfortuna, più della fatica, più della paura. Partido a partido, il Cholo Simeone conduce l’Atletico alla sua decima Liga, la prima dal 1996, la seconda dal 1977, spazzando via il duopolio Barça-Madrid che dura dal 2005. La vittoria avviene proprio in casa dei blaugrana davanti a 100.000 persone, di cui meno di 500 dell’Atletico. Nella tana del lupo, contro tutti i pronostici, anche con la possibilità di giocare per due risultati (vittoria o pareggio), e dopo un inizio di partita tra i più sfortunati che si ricordino.
Il Cholo in 8 minuti perde per infortunio Diego Costa e Arda Turan. Colpi durissimi che l’Atletico incassa facendo entrare Adrian e Raul Garcia e provando a non sprofondare psicologicamente. L’operazione sembra riuscire, perché il Barça non combina granché.
Ci pensa, però, Alexis Sanchez a far saltare il banco ma l’Atleti non crolla. Godin pareggia per l’1-1 finale e regala alla Spagna una nuova brillante realtà.
Segui @tacchettidiprovincia