Il primo trofeo di Sir Alex Ferguson con lo United
Il 17 maggio 1990 Sir Alex è semplicemente Ferguson. Lo stadio di Wembley è quello originario inaugurato nel 1923, il Crystal Palace è alla prima finale di FA Cup e il Manchester United schiera in campo Paul Ince, Gary Pallister, Bryan Robson e Danny Wallace. E nel 1990 ci vogliono due finali per decretare la vincitrice della principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871.
La prima finale tra i Red Devils e le Eagles termina 3-3. Bisogna andare al "replay match". Il 17 maggio, sono 80.000 gli spettatori presenti a Wembley per assistere alla partita. La decide al 59' Lee Martin dello United che consegna la coppa ai Red Devils per la settima volta e a Ferguson il suo primo trofeo dopo tre anni e mezzo alla guida del del Manchester.
La partenza da allenatore di Ferguson sulla panchina dei Mancunians è in sordina e solo dalla metà degli anni '90 in avanti riuscirà a fare dello United una delle potenze del calcio mondiale. Le vittorie lo rendono anche l'allenatore più vincente della storia del calcio: 2 Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del Mondo per Club, 13 Premier League, 5 FA Cup, 4 League Cup, 10 Community Shields.
Ferguson, nel frattempo diventato Sir (l'onorificenza del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico gli viene concessa il 20 luglio 1999) lascia la panchina dello United nel 2013 lasciando un'eredità pesante ed ingombrante che, ancora oggi, tutti gli allenatori che si sono susseguiti dopo di lui sulla panchina dei Red Devils fanno fatica a raccogliere.
Segui @tacchettidiprovincia