Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Napoli vince la Coppa UEFA

Il 17 maggio 1989 il Napoli, guidato da Diego Armando Maradona, conquista la sua prima Coppa Uefa al termine di uno storico doppio confronto contro lo Stoccarda di Klinsmann.  

All'epoca il torneo prevede un format senza gironi ma solo turni di andata e ritorno a eliminazione diretta. La coppa UEFA dell’epoca è molto più difficile rispetto all’odierna Europa League. Infatti, alla coppa partecipano le squadre che terminano il loro campionato al secondo posto e non dal quinto, come succede oggi. Anzi, paradossalmente, la Coppa UEFA di quegli anni è più difficile della Coppa Campioni, visto che le partite erano più numerose e gli avversari più temibili.

Il Napoli, dopo aver eliminato in successione Paok Salonicco, Lokomotiv Lipsia e Bordeaux arriva ai quarti di finale. Dall'urna esce un abbinamento da brividi: la Juventus. 

All'andata i bianconeri s'impongono per 2-0 ma al San Paolo, il Napoli, spinto dagli oltre 80.000 spettatori riesce nella rimonta impossibile. Maradona prima, Carnevale poi e Renica ai supplementari regalano la semifinale contro il Bayern Monaco. Con i bavaresi il Napoli vince 2-0 al San Paolo per poi pareggiare 2-2 in Germania. 

E si arriva alla Finale. Il 3 maggio nella gara d’andata, al San Paolo lo Stoccarda passa in vantaggio con Gaudino, nella ripresa Maradona e Careca ribaltano il risultato, vittoria per 2-1.

Il 17 maggio al Neckarstadion di Stoccarda si gioca il ritorno. Il Napoli parte forte e dopo 20' minuti segna Alemao. Klinsmann pareggia ma prima dell'intervallo arriva il gol di Ciro Ferrara. Nella ripresa Careca segna il gol del 3-1. Giochi chiusi, lo Stoccarda prova l’assalto e a nulla servono i due gol dei tedeschi che riescono a pareggiare 3-3. 

La gioia è tutta del Napoli che conquista così la Coppa Uefa.


Segui @tacchettidiprovincia