Il gol più bello di Roberto Mancini
“Sul calcio d’angolo di Sinisa ho fatto una finta, ho visto che Benarrivo non mi ha seguito, ho continuato, la palla mi è arrivata sul tacco e l’ho colpita”. La fa semplice, Roberto Mancini, quando a caldo gli viene chiesto di raccontare quello che lui stesso definisce il suo gol più bello.
Il 17 gennaio 1999 Roberto Mancini segna il meraviglioso gol di tacco in Parma-Lazio. Diciassettesima giornata di Serie A, al Tardini, un vero e proprio scontro diretto di alta classifica. Infatti sul finire degli anni '90, Parma e Lazio sono due superpotenze in grado di duellare per lo Scudetto: Juve, Inter e Milan non fanno paura se hai Buffon-Cannavaro-Thuram in difesa e Veron-Crespo-Chiesa in attacco o Nesta, Mihajlovic, Stankovic, Nedved, Vieri, Salas. E un Roberto Mancini, magnifico 34enne, che dispensa ancora lampi di classe.
La giocata arriva al minuto 68′. Un movimento, un tocco, un gesto tecnico che il Mancio lo fa sembrare una cosa naturale. Un colpo di classe destinato ad entrare di diritto nella classifica dei gol più belli del calcio italiano.
Riviviamo il momento: Sinisa Mihajlovic dalla bandierina va a battere il corner. Il serbo grande specialista nei calci da fermo, pennella un cross sul primo palo cercando e trovando Roberto Mancini. Il numero 10 della Lazio si avventa sul pallone e colpisce al volo di tacco insaccando alle spalle di un incredulo Buffon.
La partita finisce 3-1 per la Lazio. Una partita che tutti ricordano per il modo in cui il genio di Roberto Mancini decise di celebrare il traguardo personale dei 150 gol in Serie A.
Segui @tacchettidiprovincia