Totti salva la Roma a Bergamo
Il 2016 di Francesco Totti si può riassumere così: 289' totali disputati (poco più di tre partite intere) ed un'incidenza mostruosa: 5 gol e 4 assist vincenti. La media è di un episodio decisivo ogni 32 minuti.
Il 16 aprile 2016 la Roma di Luciano Spalletti è in piena rincorsa al secondo posto del Napoli per evitare i preliminari di Champions e affronta a Bergamo l’Atalanta di Reja che si trova a soli 7 punti dal terzultimo posto.
I giallorossi partono bene e in quattro minuti, i gol di Digne e Nainggolan, sembrano già aver chiuso la partita ma il doppio vantaggio dura appena una decina di minuti. D'Alessandro e poi Borriello portano la partita in parità prima dell'intervallo.
La ripresa si apre subito con il secondo gol di Borriello che porta l'Atalanta avanti 3-2. La Roma si scopre e Borriello sfiora la tripletta altre due volte. Luciano Spalletti, si gioca il tutto per tutto e al minuto 78′ manda in campo Francesco Totti. E al minuto 81 il numero 10 della Roma, risulta ancora determinante per le sorti della sua squadra. Dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva a Florenzi che l’appoggia al Capitano che fulmina Sportiello che un destro rasoterra. 3-3. Totti, nel finale, serve a Dzeko anche la palla del possibile 3-4 ma il bosniaco spreca clamorosamente.
Sono bastati meno di 2 minuti a Totti per segnare e salvare i giallorossi da una sconfitta sicura. Totti, nel 2016, nonostante il rapporto deteriorato con Spalletti, si dimostra sublime e decisivo anche a quarant'anni. In un solo aggettivo: spaventoso.
Segui @tacchettidiprovincia