Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il Milan diventa Campione del Mondo

Il 16 dicembre è giornata molto importante in casa Milan. In questo giorno di dicembre si sono scritte due pagine indelebili della storia passata e recente del club rossonero.

Il 16 dicembre 1899 un gruppo di inglesi e di italiani si riuniscono all'Hotel du Nord di Milano e costituiscono il Milan Cricket and Foot-ball Club. Nasce il Milan Foot-Ball and Cricket Club. Presidente viene eletto Alfred Edwards, vice-console britannico a Milano. Primo allenatore e capitano, Herbert Kilpin il quale porterà dall'Inghilterra le divise da gioco rossonere a strisce verticali. "Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari" furono le parole pronunciate dallo stesso Kilpin. Primo campo da gioco il Trotter di piazza.

Da quel momento partirà per il Milan, una storia gloriosa di successi che nella stesso giorno, 108 anni più tardi, nel 2007, a Yohokama, culmina con un nuovo trofeo: per la quarta volta, il Milan sale sul tetto del mondo vincendo il Mondiale per Club contro il Boca Juniors.

Una serata trionfale per il Milan. Passa in vantaggio con Pippo Inzaghi su assit di Kakà. Pareggia subito il Boca con il giovane Palacio ma i rossoneri tornano in vantaggio con Alessandro Nesta a inizio ripresa. A chiudere i conti ci pensano ancora Kakà e Inzaghi, prima dell’autorete di Ambrosini per il 4-2 finale che sancisce lo strapotere della società più titolata al mondo.

Segui @tacchettidiprovincia