Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Gigi Radice riporta il Monza in Serie B

Prima dell'era Berlusconi, l’ultima promozione in Serie B del Monza è firmata Gigi Radice che, contro ogni pronostico, il 15 giugno 1997 allo Stadio Luigi Mazza, nello spareggio playoff per la serie B batte in Finale il Carpi guidato dall’emergente De Canio. 

Il Monza arriva ai playoff di rincorsa, conquistando l'ultimo posto utile, il quinto, alle spalle del Carpi, giunto terzo. Ai ragazzi di De Canio basta quindi un pareggio per arrivare in serie B. 

La città ci crede: segue in massa la squadra, colorando di biancorosso i distinti dello stadio ferrarese, relegando i monzesi ad un ruolo di comparsa. Ma in campo va diversamente. Sono proprio i brianzoli di Radice a spuntarla alla fine dei 90 minuti. 

Al gol di Pietranera risponde Alfieri per il Carpi sul finire del tempo, ma è l'ex Cancellato, dopo solo un minuto, a riportare avanti il Monza. Ad inizio ripresa è ancora la squadra brianzola a trovare il gol con Tonino Asta che ipoteca la vittoria. 

Quando manca più di mezz'ora alla fine della partita, il Carpi riapre la partita con Lunardon ma con i passare dei minuti l'attacco carpigiano pare evanescente e il sogno della Serie B sfuma e il Monza vive la sua giornata di gloria.

"Il Monza è il mio Real Madrid" dice Gigi Radice a fine partita al microfono di Alberto D’Aguanno. Un brivido che rimane indelebile per l'allenatore di Cesano Maderno e anche per tutti i tifosi brianzoli fino al 29 maggio 2022 quando per la prima volta nella sua storia il Monza conquista la Serie A.

Segui @tacchettidiprovincia