Il primo gol nerazzurro di Ronaldo
Minuto 52’ di Bologna-Inter: passaggio al limite dell’area, controllo con il destro, finta a rientrare sul sinistro e conclusione sul primo palo. Si presenta così agli occhi della Serie A Luis Nazario de Lima detto Ronaldo. Dopo essere rimasto a secco all’esordio a San Siro contro il Brescia, il Fenomeno non tradisce le attese.
E’ il 14 settembre 1997 e il brasiliano al Dall’Ara di fronte al Bologna di Roberto Baggio, offre un assaggio delle sue straordinarie qualità mettendo in mostra un pò del suo repertorio: velocità, potenza e dribbling oltre alla capacità di nascondere il pallone e farlo riapparire in fondo alla rete avversaria.
E anche quella domenica la magia gli riesce perfettamente, mettendo la ciliegina sulla torta regalando la prima emozione al popolo nerazzurro. Un gol tra l’altro segnato con il suo piede più debole, il sinistro.
Chiude la sua prima stagione in A con 25 gol, mettendo in bacheca nel frattempo il suo primo Pallone d’oro, ma le sue reti (record per un esordiente in Serie A) non bastano né a vincere la classifica marcatori, in cui primeggia il tedesco Bierhoff, né lo Scudetto, “ceduto” definitivamente alla Juventus dopo il famoso contatto con Iuliano.
Segui @tacchettidiprovincia