Il gol senza scarpa di Elkjaer
E' il 14 ottobre 1984 e allo Stadio Bentegodi di Verona, i padroni di casa affrontano la Juventus. Finisce 2-0 per gli scaligeri, come altre volte, ma è singolare come questa partita passi alla storia per un gol iconico.
Piazzatosi al 6° posto nella stagione 1983/84, il Verona di Osvaldo Bagnoli si presenta ai nastri di partenza della stagione 1984/85 con l'obiettivo di ottenere un piazzamento migliore. In estate arrivano il sottovalutato centrocampista tedesco Hans-Peter Briegel e il centravanti danese Preben Elkjaer, pagato 2 miliardi e mezzo di lire battendo la concorrenza di Real Madrid e Milan, rappresenta il grande colpo di mercato.
Elkjaer ha un fisico straripante, che, quando trova spazi, sa sfruttare per imporre il suo dribbling e lanciarsi in spettacolari incursioni in contropiede. Ed è proprio da una di queste incursioni che nasce il suo gol più iconico.
Elkjaer, su lancio di Di Gennaro, s’invola in contropiede sulla sinistra. Lo affronta un giovanissimo Stefano Pioli che prova a fermarlo in scivolata. Il giocatore bianconero non prende il pallone, ma con quell'intervento sfila la scarpa destra all'avversario. Il centravanti veronese, incurante di quanto accaduto, continua la corsa, salta Favero e calciando con il piede scalzo trafigge Tacconi sul secondo palo.
È il gol che consegna il giocatore danese alla leggenda. Un gol folle e bellissimo, che ancora oggi regala emozioni impareggiabili ai tifosi dell’Hellas Verona. Un gol che arriva in una stagione memorabile, chiusa dai gialloblù con la vittoria dello storico Scudetto.
Segui @tacchettidiprovincia