Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La Lazio è Campione d'Italia

Domenica, 14 maggio 2000, ultima giornata di Serie A. Il campionato si decide su due fronti: a Roma, dove la Lazio ospita la Reggina e a Perugia dove la Juventus si presenta con lo scudetto praticamente in tasca. Infatti i biancocelesti sono due punti sotto i bianconeri, che giocano fuori casa contro un Perugia già salvo.

All’Olimpico il sole splende, al Curi la pioggia è impetuosa. I biancocelesti vincono per 3-0 sulla Reggina con i gol di Simone Inzaghi, Veron e Simeone. In un’ora il match è chiuso e l’attenzione si sposta su Perugia-Juve.

Al Renato Curi di Perugia, però, succede l’incredibile: i bianconeri perdono contro la squadra di Carlo Mazzone, in una partita storica. L’arbitro Pierluigi Collina prima decide di sospendere il match sullo 0-0 per impraticabilità del campo dopo un diluvio, poi lo fa ripartire dopo oltre un’ora, con la Juventus che chiede la ripetizione dell’incontro.

Tutto l’Olimpico si mette in attesa con le radioline. Il diluvio, il gol di Calori. I bianconeri perdono e a Roma si scatena la festa.

Ore 18:04, la Lazio di Sven Goran Eriksson si laurea Campione d’Italia per la seconda volta nella sua storia, nell’anno del centenario, in un pomeriggio impossibile da dimenticare.

Segui @tacchettidiprovincia