La prima coppa intercontinentale del River
Il 14 dicembre 1986 la partita decisiva per l’assegnazione della Coppa Intercontinentale si gioca tra i rumeni della Steaua Bucarest e gli argentini del River Plate. I primi vincitori della Coppa dei Campioni vinta contro il Barcellona, i secondi trionfatori nella Copa Libertadores contro i colombiani dell’America di Cali.
I giapponesi chiedono una partita spettacolare ma la partita in campo si rivelò brutta, violenta, priva di spunti davvero spettacolari. La Steaua Bucarest scende in campo senza Bölöni uno dei suoi uomini più rappresentativi della squadra nonchè unica fonte di fantasia del suo gioco, e il River che è deciso a farsi valere sul piano fisico.
Succede quasi tutto nel primo tempo. La Steaua passa in vantaggio grazie ad una bella incursione di Belodedici ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Il River reagisce e al 28' da un fallo sull’imprendibile Funes nasce il gol decisivo: la punizione è affidata ad Alonso, che batte rapidamente, mentre gli avversari cercando di recuperare le posizioni in campo, servendo Alzamendi, La palla, a portiere battuto, incoccia il palo, rimpalla sul portiere e ritorna indietro ad Alzamendi che di testa segna, portando così in vantaggio il River.
E' il gol che decide la finale.
Il 1986 sarà l’anno dell’Argentina, capace di vincere il suo secondo Mondiale in Messico e di portare una sua squadra di club sul tetto del mondo.
Segui @tacchettidiprovincia