Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La notte più buia del calcio italiano

E’ il 13 novembre 2017 quando in un San Siro tutto esaurito l’Italia di Gian Piero Ventura affronta la Svezia, nella gara di ritorno dei play off per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018.

La Nazionale è chiamata a ribaltare l’1-0 subito all’andata a Solna. Tutto il popolo italiano, calcistico e non, è convinto che alla fine l’incubo dell’esclusione dell’Italia dai Mondiali, la prima dopo 60 anni, sarebbe svanito. O almeno ci spera perchè, nel momento della verità, quando ci si gioca tutto, l’Italia è abituata a far sognare. E invece l’incubo, nella serata di San Siro, diventa cruda e amara realtà. Quella notte sciagurata è la Svezia a festeggiare.

Nonostante una buona prova, l’Italia non riesce a segnare nemmeno un gol in 180 minuti (tra andata e ritorno) a una squadra buona ma non eccezionale come la Svezia. Gli Azzurri sono fuori dal Mondiale. Sono parole difficili da scrivere e soprattutto da accettare.

A pagare per tutti è Gian Piero Ventura, il commissario tecnico, additato come il maggior responsabile della sciagura, artefice di uno dei punti più bassi raggiunti dalla nostra Nazionale.

Così l’estate del Mondiale del 2018 non regalerà grigliate estive, pizza e birra e notti magiche. Non accadeva dal 1958. Uno schiaffo alla storia della Nazionale quattro volte campione del mondo, che da allora ha avuto il carattere di rialzarsi e conquistare la vittoria all’Europeo nell’estate del 2021.

Segui @tacchettidiprovincia