Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La finale maledetta del Torino ad Amsterdam

Maggio, il mese che ogni tifoso granata vorrebbe cancellare dal calendario. A maggio, l'aereomobile che riportava in Italia il Grande Torino si schianta sulla Basilica di Superga e sempre a maggio, il Toro vive la più terribile, inaccettabile, delusione sportiva della sua storia. Una finale maledetta. Combattuta con coraggio e dedizione, ma non vinta. 

Il 13 maggio 1992 il Torino di Mondonico si presenta all'Olympisch Stadion di Amsterdam con la convinzione di poter rovesciare il 2-2 imposto dall'Ajax al Delle Alpi nella finale di andata della Coppa Uefa. Basta un gol, un gol soltanto, per portarsi a casa il primo trofeo internazionale dell'intera storia granata. Un vantaggio non indifferente. 

In Olanda il Toro ce la può fare e milioni d'italiani s'incollano al televisore per ammirare l'impresa. Nel primo tempo il colpo di testa di Casagrande sbatte sul del palo. La sedia di Mondonico si alza al cielo quando Cravero viene atterrato in area e l'arbitro lascia correre e poi prima Mussi e poi Sordo (ad 1' dalla fine) colpiscono ancora il palo della porta olandese. 

La porta dell'Ajax è salva, non c'è più tempo per il Toro. Se esiste un Dio del calcio, dispensatore di giustizia sportiva, quella sera del 13 maggio 1992 non si trovò a passare da Amsterdam.

Segui @tacchettidiprovincia