La prima promozione in Serie A della Reggina
Per un tifoso della Reggina il 13 giugno non è una data come le altre. Non lo è a maggior ragione se, come in questo 2024, ricorre il venticinquesimo anniversario da quando gli amaranto sono sbarcati per la prima volta nel paradiso della Serie A.
Infatti il 13 giugno 1999, al termine di una stagione sorprendente, la Reggina si gioca l’ultimo posto disponibile per la promozione diretta nella massima serie contro il Torino di Mondonico, già promosso, allo stadio Delle Alpi.
Per l’appuntamento con la storia sono migliaia i tifosi reggini che invadono la città della Mole e altrettanti sono quelli rimasti a Reggio Calabria in Piazza del Popolo, sotto un sole cocente, a seguire la partita da un maxi schermo e pronti a scatenare la festa in caso di vittoria.
Infatti, la Reggina di Bolchi ha soltanto la vittoria come unico risultato utile per scrivere la storia. Pronti via e gli amaranto trovano il vantaggio dal dischetto con Cozza. Poi il pareggio di Ferrante, sembra poter rovinare la festa, ma è Tonino Martino a realizzare la rete del definitivo 1-2 che regala alla Reggina i tre punti più belli di sempre. Un gol che entra nella storia, un gol che vale la Serie A.
A Reggio Calabria si scatena l’apoteosi: la Serie A non è più un sogno ma una vera bellissima realtà. E’ la prima promozione nella storia del club. IndimenticAbile!
Segui @tacchettidiprovincia