La notte magica di Gianfranco Zola a Wembley
Il 12 febbraio 1997 si gioca a Wembley la gara, Inghilterra-Italia, valida per la qualificazione alla Coppa del Mondo di Francia ‘98. L’Italia è inserita nel Girone 2 assieme a Inghilterra, Polonia, Georgia e Moldavia. I ragazzi allenati da Cesare Maldini sanno che gli inglesi sono i concorrenti diretti per il primo posto che significa qualificazione diretta senza passare dagli insidiosi spareggi.
Tutti i giornali inglesi, ormai abituati a vederlo giocare con la maglia del Chelsea, ritengono Gianfranco Zola l’avversario numero uno dal quale difendersi. Addirittura il “The Indipendent” apre in prima pagina con questo consiglio.
Mai consiglio fu più azzeccato. Ciro Ferrara recupera palla in difesa e scarica su Billy Costacurta che, vedendo il taglio dietro le linee di Gianfranco Zola, lo lancia in profondità. Magic Box stoppa a seguire la palla e una volta entrato in area scarica un destro potente sul palo difeso da Walker: gol e vittoria per l’Italia.
Il giorno dopo i giornali inglesi non attaccano la propria squadra ma elogiano il talento di Oliena dichiarando la vittoria italiana come quella della “Fantasia al potere”.
L’Italia chiude il girone a 18 punti senza nemmeno una sconfitta ma non è abbastanza: l’Inghilterra passa come prima con 19 punti. Per la Nazionale di Cesare Maldini, il pass per Francia ’98 arriva comunque dopo il doppio spareggio contro la Russia.
Segui @tacchettidiprovincia