Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

La storica vittoria del Lecco sull'Inter

 

La domenica del 12 marzo 1961 la Lecco calcistica vive una delle pagine più esaltanti della sua storia. Allo stadio Mario Rigamonti l'Inter del “mago” Herrera è sconfitta dal Lecco, al suo primo campionato in serie A. I blucelesti vincono 2-1 grazie alla doppietta messa a segno dall'ala sinistra Glauco Gilardoni.

Lo stadio Rigamonti è gremitissimo: si contano oltre ventimila spettatori assiepati in ogni angolo possibile intorno al campo di gioco. L'Inter arriva alla partita da prima in classifica con 35 punti mentre il Lecco, penultimo, con 16. I tifosi nerazzurri, giunti da Milano in massa, pensano alla più classica delle scampagnate fuori porta.

Un grande Lecco, però, ribalta tutti i pronostici della vigilia e si porta a casa la vittoria. Al triplice fischio la città si tinge con i colori della squadra. Spuntano drappi e bandiere ovunque. Si improvvisa addirittura una festa popolare alla quale partecipa anche il parroco don Alberto Rozzoni.

E per chi non aveva seguito la partita alla radio, spaesato da tutta quella euforia, chiedeva: “Ma allora è vero che il Lecco ha proprio vinto con l’Inter?”. Sì, è tutto vero.

Questa la formazione titolare del Lecco vittoriosa contro l'Inter: Bruschini, Facca, Franchi, Gotti, Caldarelli Duzioni, Savioni, Galbiati, Bonacchi, Abbadie, Gilardoni.

Segui @tacchettidiprovincia