Il selfie di Totti nel Derby
L'11 gennaio 2015, nella Capitale va in scena il derby, un appuntamento che mai sarà una partita normale. In palio c'è sempre molto di più: orgoglio, passione, rivalità che dalle due sponde del Tevere si specchia nel fiume che attraversa le due anime della Città Eterna.
Il "Capitano", l'ottavo Re nella storia dell'Urbe (come ribattezzato dai suoi tifosi) entra ancora una volta nella storia dei derby. Francesco Totti gioca probabilmente la sua miglior stracittadina, trascinando i giallorossi a una rimonta alquanto improbabile. La Roma perdeva 2-0 il derby con la Lazio salvo poi recuperarlo grazie a uno doppietta straordinaria di Totti. Il secondo gol è un autentico capolavoro, mezza rovesciata su assist di Holebas dalla sinistra: 2-2 e 11 reti complessive nel derby (battuto il record di Dino Da Costa).
A entrare nell'immaginario collettivo di quel pomeriggio, però, è l'esultanza del numero 10, decisamente a passo con i tempi dei social: Totti vola sotto la Curva Sud, mette il dito in bocca a mo' di ciuccio e aggiunge l'ultima pennellata al quadro quando si fa consegnare un telefonino e scatta un selfie con la Sud alle spalle. L’esultanza è di quelle destinate a fare il giro del mondo e a rimanere per sempre nella storia.
Segui @tacchettidiprovincia