Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Nasce la Reggina

 

Il 1914 è l'anno che molti ricordano come l’inizio del primo conflitto mondiale, tuttavia in questo clima ostile, in Europa il calcio sta riscuotendo molta popolarità ergendosi come fenomeno di massa attirando l'attenzione di milioni di persone.

E' in questo contesto che l'11 gennaio 1914, a Reggio Calabria 61 impiegati pubblici fondano l’Unione Sportiva Reggio Calabria. Bisogna attendere il 1922 per far si che la prima società sportiva del capoluogo calabrese venga affiliata alla FIGC. Contestualmente il collettivo cambia denominazione in Reggio Foot Ball Club. Sarà Ettore Serpieri, già presidente e fondatore della squadra reggina dell’Ausonia e successivamente consigliere del Reggio Foot Ball Club, che nel 1928 la rinominerà in US Reggina.

Fino al periodo post bellico, la Reggina partecipa nei campionati interregionali. Solo nel 1945 la squadra viene ammessa al campionato di terza serie e nella stagione 1964-1965 conquista la prima promozione in Serie B. E' tra 1999 e il 2009 il periodo d'oro della Reggina che disputa 9 stagioni in Serie A, di cui sette consecutive ottenendo come migliore piazzamento il decimo posto raggiunto nel 2004-2005.

A livello statistico la Reggina è al 44 posto su 65 squadre nella classifica della tradizione sportiva e al 36 posto nella classifica perpetua dei punti, che tengono conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato nella massima serie nazionale almeno una volta.

Oggi sono 109 anni di passione. Oltre un secolo di battaglie vissute tra memorabili imprese e sconfitte. Un anniversario che arriva in un periodo di rinascita per il club grazie anche al coraggio e alle idee di Felice Saladini, l’uomo che ha salvato lo scorso luglio il calcio amaranto dal fallimento, e che lo ha portato nel giro di pochi mesi, ai primi posti della Serie B con un desiderio nel cassetto: il ritorno in Serie A.

Segui @tacchettidiprovincia