Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

"Vi ho purgato ancora"

11 aprile 1999 è la data che i tifosi della Roma ricordano come giorno del derby più bello. I giallorossi arrivano alla stracittadina da 5 anni senza successi. Una partita accesa e vibrante che al 90’ vedrà la vittoria della Roma per 3-1 sulla Lazio con la doppietta di Marco Delvecchio e Francesco Totti.

E sarà proprio il Capitano giallorosso a rendere ancora più indimenticabile la serata quando, dopo il gol, mostra una maglia con una frase divenuta sentenza. Una “dedica” ai rivali con un ironico “Vi ho purgato ancora”.

Una maglietta indossata da Totti “perché me l’avevano chiesta alcuni tifosi, non perché ci avessi pensato io personalmente. Poi sono stato fortunato perché ero indeciso se metterla nel primo tempo o nel secondo tempo. Nel primo tempo ne ho messa una normale, poi l’ho messa nel secondo tempo ed è successo quello che è successo. In tanti hanno detto che non dovevo esultare così, ma alla fine ho pensato fosse un’esultanza simpatica”.

Una serata speciale per Totti che prima ha propiziato con 2 assist le reti di Del Vecchio e poi ha messo a segno il suo personale secondo gol in un derby.

Totti nei suoi 25 anni di carriera ha messo a segno 11 gol in 44 stracittadine giocate (37 in Serie A, 7 in Coppa Italia) entrando nel tabellino marcatori soltanto in campionato dove, ancora oggi, è il giocatore più prolifico di sempre del derby.

Segui @tacchettidiprovincia