Ilicic poker da sogno, Atalanta nella storia
Nel momento più drammatico della storia recente di Bergamo e provincia con l’epidemia di Coronavirus che non dà tregua, il 10 marzo 2020 l’Atalanta regala una gioia a tutti i suoi tifosi raggiungendo i quarti di finale di Champions League.
In un Mestalla vuoto, Josip Ilicic firma un poker epico che fa entrare l’Atalanta tra le prime 8 squadre d’Europa per la prima volta nella sua storia.
Alla Dea basta un tempo per fare l’impresa. Già dopo due minuti Ilicic mette a sedere Diakhaby che cadendo lo atterra in area. Dal dischetto, lo stesso sloveno firma l’1-0.
Il Valencia trova il pari al 21’: De Roon perde palla, Rodrigo lancia Gameiro che infila Sportiello per l’1-1. Una mano alla Dea la dà ancora Diakhaby, che al 41’ ostacola l’ingresso in area di Ilicic colpendo la palla di mano. Il Var assegna il rigore. Ancora Ilicic dal dischetto trasforma l’1-2. E si va al riposo.
Nella ripresa il Valencia cambia marcia e costringe gli uomini di Gasperini a giocare di rimessa. Freuler sfiora il gol ma è la traversa a negarlo e sul ribaltamento di fronte è ancora Gameiro a mettere dentro il 2-2.
Il Valencia spinge e passa in vantaggio al 67’. Palla persa sulla trequarti dall’Atalanta, Parejo pesca Ferran Torres: pallonetto a Sportiello fuori dai pali e 3-2.
Dura solo 4 minuti il vantaggio degli spagnoli. Tra il 72′ e l’82’ la storia viene riscritta. 10 minuti dove le lacrime di dolore dei tifosi bergamaschi diventano per un attimo di gioia e meraviglia.
Contropiede dell’Atalanta, Zapata passa a Ilicic, lo sloveno entra in area, scarta Parejo e infila la tripletta. Sembra stanchissimo, lo sloveno, invece ... all’82’ cala il poker con un sinistro imparabile dal limite.
3-4 e qualificazione ai quarti. Ilicic si porta a casa il pallone e poi tutta la squadra davanti alla telecamere stringendo forte una maglietta con la scritta: “Bergamo è per te, non mollare!”.
Segui @tacchettidiprovincia