Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Il poker di Montella nel derby

 

Quello del 10 marzo 2002 è un Lazio-Roma passato alla storia.

In uno Stadio Olimpico sold out, ci sono due squadre che non si contendono solo i tre punti ma la supremazia in città. Alla sfida la Roma si presenta consapevole che una vittoria vorrebbe dire vetta della classifica, la Lazio, invece, arriva più attardata e con diversi problemi di formazione. Zaccheroni deve rinunciare a diversi uomini soprattutto in difesa. Capello viceversa si affida ai suoi uomini migliori. Quando l’arbitro Roberto Rosetti decreta l’inizio del derby bastano pochi minuti per capire come vanno le cose.

Al 12' Totti serve con un colpo di tacco Candela che di esterno destro mette in mezzo. Montella anticipa Nesta e con un colpo di testa in tuffo non lascia scampo a Peruzzi. L’Aeroplanino ‘decolla’. Al 30′ arriva il raddoppio: Totti tira Peruzzi para ma non blocca, sulla respinta arriva Montella che mette dentro il suo secondo gol.

La Lazio va in bambola e la Roma ne approfitta. Al 37′ arriva la tripletta di Montella: punizione dalla sinistra di Totti e ancora una volta l’aeroplanino spicca il volo e segna di testa. Si va al riposo ma non è ancora finita.

Nella ripresa la Lazio riapre la partita con Stankovic ma la Roma continua a premere sull'acceleratore. Al 64′ arriva il gol del 1-4, ancora firmato da Montella che dalla distanza mette a segno il suo quarto centro.

La Sud esplode di gioia, ma c’è ancora tempo per festeggiare. Sul derby manca la firma di Totti che arriva al 72': il numero 10 vede Peruzzi fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto. A rendere il momento ancor più iconico la maglietta che Totti mostra al mondo. Sopra vi campeggia la scritta ‘6 unica’. Quel messaggio per la sua compagna Ilary, diventerà una foto tra le più condivise ed amate in assoluto dal popolo giallorosso.

Segui @tacchettidiprovincia