Il primo gol di Zinedine Zidane
Zinedine Zidane è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio. Definirlo un semplice centrocampista sarebbe alquanto riduttivo e offensivo.
Zidane detto Zizou è molto di più: un trequartista dalle spiccate doti offensive. Una presenza costante nell’area di rigore avversaria, che incute timore ogni volta che aveva il pallone ai piedi.
L’esordio assoluto nel mondo del calcio avviene con la maglia del Cannes nel 1988 a 17 anni non ancora compiuti. Zidane fa il suo ingresso in campo a 12 minuti dalla fine.
Viene aggregato stabilmente alla prima squadra allenata da Guy Lacombe l’anno successivo e in una delle sue prime apparizioni segna il suo primo gol da professionista.
E’ il 10 febbraio 1991 e il Nantes gioca contro il Cannes. Ironia del destino, l’esordio in Ligue1 di Zizou avviene proprio 21 mesi prima in un Nantes-Cannes, terminato 1-1.
Questa volta Zidane parte titolare e il presidente Alain Pedretti, per caricarlo, gli promette che se segnerà un gol, gli regalerà un auto di seconda mano.
Pronti via e il Cannes va subito sotto nel primo tempo, ma all’inizio della ripresa si crea la situazione giusta. Zidane, con un insolito numero 9 sulla schiena, riceve palla da Franck Durix, controlla e con un gesto talmente naturale quanto spontaneo alza un pallonetto che scavalca Marraud, portiere del Nantes, in uscita. È un gesto istintivo, un gol fantastico.
E’ il gol che decide la partita e regala la vittoria al Cannes. E il Presidente non solo mantiene la promessa ma fa di più regalando a Zizou una Renault Clio nuova di zecca.
Per Zidane è il primo dei suoi 156 gol in carriera. E come il primo, tanti di questi sono stati decisivi e di pregevolissima fattura.
Segui @tacchettidiprovincia