Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

L'esordio in Serie A di Bruno Conti

Come ogni bella storia, c’è sempre un inizio. Quella di Bruno Conti con la Roma inizia il 10 febbraio 1974 in un Roma-Torino quando il Barone Liedholm decide di schierare titolare il giovane proveniente dalla Primavera giallorossa.

E’ la diciassettesima giornata di Serie A quando la Roma affronta in casa il Torino dei vari Mascetti, Graziani e Pulici. Liedholm ha gli uomini contati: Morini e Cordova squalificati, Ginulfi infortunato, Santarini, Prati e Castellini abili ma fuori condizione. Per affrontare i granata, il Barone si affida a una formazione sperimentale che prevede il quasi 19enne Conti tra i titolari.

Per Bruno è l’occasione della vita. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile giallorosso, l’esterno mancino ha la possibilità di esordire in prima squadra.

L’impatto di Conti sulla partita è determinante. Una sua punizione è toccata di braccio dal granata Sala, l’arbitro assegna il rigore per i giallorossi ma Domenghini dal dischetto sbaglia.

La partita termina 0-0 ma nessuno in quel momento immagina che quel ragazzo di nome Bruno Conti avrebbe scritto pagine importanti della storia della Roma e della Nazionale italiana.

Una carriera costellata dalla vittoria di uno Scudetto, cinque Coppe Italia e il titolo di Campione del Mondo ottenuto con la nazionale italiana nel 1982.

Segui @tacchettidiprovincia