Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Messi vince il suo primo pallone d'oro

Il 1 dicembre 2009 è una data da ricordare. Non solo per i tifosi di Barcellona e Argentina, ma per tutti gli amanti del calcio

Il 22enne Leo Messi vince il suo primo pallone d’oro superando la concorrenza di Cristiano Ronaldo e Xavi Hernandéz. Con 240 punti in più rispetto al portoghese e 303 rispetto al compagno di squadra è stato il distacco più grande nella storia del trofeo.

Non è però finita qui. Messi, inoltre, è stato il primo calciatore argentino ad aver alzato il pallone d’oro dal 1996, anno in cui il trofeo è stato esteso anche ai giocatori non europei.

Il 2009 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la Pulga, in grado di vincere tutto con il Barcellona: campionato, Coppa del Re, Champions League, Supercoppa Europea, Supercoppa spagnola e Mondiale per Club. Realizzando in totale 51 reti.

Il fuoriclasse argentino vincerà, successivamente, altri tre Palloni d’Oro consecutivi, autoproclamandosi come il migliore di un’intera era calcistica. Attualmente Messi è a quota otto, risultando essere il giocatore più vincente della storia del Pallone d’Oro.

Segui @tacchettidiprovincia