Salta al contenuto principale
Accadde oggi -
:

Messi come Maradona: il gol al Getafe

E’ il 18 aprile 2007 quando Leo Messi segna una delle reti più belle della storia del calcio e con ogni probabilità anche il suo gol più straordinario. Non è un gol importante che decide una partita ma una rete che in appena dieci secondi mostra tutto l’estro e la fantasia del numero 10, all’epoca 19, blaugrana.

La partita è una gara di Copa del Rey contro il Getafe. Una partita delle tante ma la Pulce decide di renderla epocale siglando una rete che ricorda quasi in tutto e per tutto, il gol di un altro numero 10 argentino e di cui, molto probabilmente dopo quella sera, Messi ne diventa l’erede naturale: Diego Armando Maradona.

Anche se il palcoscenico non è così importante come quello del Mondiale messicano, la rete di Messi è molto simile a quella del Pibe de Oro con l’Argentina contro l’Inghilterra, passata alla storia come il gol del secolo.

Dieci tocchi di palla, otto di sinistro, tunnel, dribbling, scarti e finte, per poi appoggiare la palla alle spalle del portiere avversario a due metri dalla porta. Una rete bellissima che, ancora oggi si può può considerare ufficialmente la migliore di Leo Messi in carriera. Non certo la più importante, ma sicuramente la più bella.

Segui @tacchettidiprovincia